perché educare alla sostenibilità a scuola
L’educazione alla sostenibilità è strategica per il presente e il futuro del nostro pianeta, per mettere in discussione i modelli di sviluppo esistenti, promuovendo competenze e sensibilità che portino a stili di vita leggeri e responsabili. Educare alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi.
educazione alla sostenibilità a scuola
Le attività proposte da Ecosapiens sono differenziate per ordine scolastico. Le classi aderenti possono scegliere tra diversi temi e diverse tipologie di incontri, realizzati direttamente in classe. Le proposte si integrano e convergono nei percorsi curriculari di ogni ordine scolastico e seguono i temi promossi dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Ambiente indicati nelle “Linee guida Educazione Ambientale” del 2014.
obiettivi delle proposte
- Promuovere stili di vita sostenibili e responsabili
- Portare nelle scuole i temi legati all’economia circolare e alla biodiversità
- Contribuire a educare i giovani ad essere cittadini consapevoli, attenti e leggeri
- Supportare l’attività educative degli insegnanti con esperienze innovative
modalità di adesione
L’attività è gratuita e riservata alle prime 50 classi iscritte. Farà fede la data di arrivo del modulo, tenendo conto della massima distribuzione del progetto presso le scuole della provincia di Reggio Emilia. Non c’è un numero massimo di iscrizioni di classi per plesso, ma ricordiamo che l’obiettivo del progetto è di coinvolgere quante più scuole possibili. Per poter partecipare è necessaria l’adesione di almeno 2 classi dello stesso plesso scolastico. Per aderire alla proposta è necessario compilare il modulo di adesione.
Abbiamo raggiunto il numero massimo di adesioni pertanto non è più possibile iscriversi ai laboratori gratuiti.
Per informazioni:
Ecosapiens – educational@ecosapiens.it
Per tutte le scuole è aperto il concorso didattico L’Homo Ecosapiens ed è possibile partecipare fino al 13 marzo 2020. VAI ALLA PAGINA DEL CONCORSO